ID x Regione Lombardia

In piazza, l’evento si estende con installazioni all’aperto che invitano il pubblico a esperienze immersive, rendendo il design accessibile a tutti e trasformando lo spazio urbano in un’estensione vivace della mostra.

Phygital Store: il futuro dell'e-commerce

Durante la Milan Design Week 2024, il Phygital Store di D.O.S. Design Open Spaces propone un’inusuale fusione tra realtà fisica e digitale. Dotato di portali fisici e di un’area espositiva, il negozio offre un’esperienza unica, consentendo ai visitatori di esplorare lo spazio sia fisicamente che online. La sua particolarità risiede nella capacità di trasportare gli utenti in un virtual space 3D, arricchito dalla Realtà Aumentata, permettendo l’immersione completa nelle proposte di vari designer e brand.

La presenza di questo phygital store non solo rende la Milan Design Week 2024 una vetrina per le ultime innovazioni nel design e nell’AR, ma anche un punto di riferimento per esplorare le potenzialità dell’integrazione tra commercio digitale e fisico. Questa iniziativa segna un passo significativo verso il futuro del retail, dove l’armoniosa unione tra spazi fisici e digitali crea nuove opportunità per l’engagement dei clienti e l’innovazione nel settore.

Oasisquare: una oasi urbana

Oasisquare – History ofForgotten Landscapes” è una mostra visiva e concettuale che usa gli arredi in tondino metallico dell’Azienda Kindof per esplorare la transitorietà dell’impatto umano in confronto all’immenso potere della natura.

Al centro della mostra, l’installazione “De Rerum Invisibilia” di Letizia Artioli invita i visitatori a confrontarsi con l’urgenza di adottare azioni concrete per la salvaguardia del nostro pianeta.

OZdi Fabio Carturan, agenzia di produzione eventi e scenografie, celebra 20 anni aprendo i suoi spazi fisici per la prima volta al pubblico del Fuorisalone mentre l’esperienza di visita in realtà aumentata si attiva interagendo con la monolitica porta in ferro ingresso alla mostra. La porta diventa il simbolo di un mondo che va reinventato con immaginazione e un po’ di magia ma anche metafora dell’attivare il cambiamento attraversando il limite fra ciò che è e ciò che potrebbe essere.

Un passo avanti

La mostra collettiva, nata per la IV Edizione di Design Week-end a Courmayeur, ha coinvolto un pubblico femminile di professioniste legate al mondo del design e dell’architettura: architetti, designer, giornaliste, PR, manager sono state invitate a scegliere un prodotto, rigorosamente rosso, che per loro avesse un significato speciale.

30 oggetti, accompagnati da una frase e da un’immagine, hanno raccontato quanto il femminile sia una componente importante in uno del settori più strategici del nostro paese e della nostra città, Milano.Â

Progetto di: D.O.S. Design Open Spaces s.r.l.
Curatela e Progetto di Allestimento:D.O.S. Design Open Spaces s.r.l. e Giuseppe Tortato Architetti
In mostra:ÂLetizia Artioli, Green Design, Kindof, OZ, Studio Tortato

Un Passo Avanti: Design WeekEnd, Studio Coronel

2024 edition

con il contributo di

Logo Regione Lombardia
Skip to content