Mostra Diffusa

L’evento propone una esposizione digitale diffusa in Realtà Aumentata, attraverso l’utilizzo di Pixel Attivatori posizionati in punti strategici della città. In aggiunta vengono allestite esposizioni ibride in spazi/store selezionati, integrando alla dimensione fisica, anche quella virtuale. Un nuovo modello di phygital exhibition consente ai visitatori di passeggiare in uno spazio digitalizzato, e interagire con i prodotti e gli allestimenti di designer e brand, direttamente in realtà aumentata.

Mappa ID di Milano con Physical e Augmented areas

Sistemi di Attivazione

Esistono due modi per accedere ai contenuti in realtà aumentata, che corrispondono ai due livelli di interazione e di modello espositivo: la prima attraverso gli elementi posizionati in giro per la città, definiti “Pixel Attivatori”, bidimensionali o tridimensionali. Una volta fatto il primo accesso è possibile salvare l’esperienza per accedervi ovunque si voglia, posizionando gli oggetti anche in altri luoghi e attivando, di fatto, la seconda modalità di fruizione, quella di interazione attiva tra visitatore e oggetti esposti per dar vita a nuovi allestimenti condivisibili con altri utenti attraverso i social.

Attivatore 2D pixel
2D Pixel
Attivatore 3D pixel
3D Pixel

Progetto di: D.O.S. Design Open Spaces s.r.l.
In mostra:Letizia Artioli, Philippe Bienholtz, Cynthia Chou, Dixpari, D.O.S. Design Open Spaces s.r.l., Sandra Keja Planken, Maygo Design Studio, Alessio Scalabrini

2024 edition

con il contributo di

Logo Regione Lombardia
Skip to content